Ultima modifica: 10 Febbraio 2019

Progetti secondaria

Progetti d’Istituto

La Scuola predispone, per quanto possibile, situazioni di apprendimento che facciano scaturire negli alunni interesse e coinvolgimento che permettano loro di misurarsi con le competenze acquisite nelle diverse aree. Perchè ciò si realizzi è opportuno offrire agli studenti percorsi comuni alla Scuola Primaria e a quella Secondaria di I grado. Quindi, nel rispetto della peculiarità dei due ordini di scuola, la programmazione di Istituto prevede alcuni progetti che abbracciano l’intero percorso che i nostri studenti intraprendono a partire dalla Scuola Primaria per concludersi alla Secondaria, esemplificati nella seguente tabella:

AREE PROGETTI

FINALITÀ

CONTINUITÀ: ACCOGLIENZA,

RACCORDO/ ORIENTAMENTO

Promuovere attività che rendano sereno il passaggio da un ordine di scuola all’altro, attraverso la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola. È rivolto agli alunni e alle famiglie.

Promuovere attività che rendano gli alunni consapevoli dei propri punti di forza, avvalendosi anche di esperti esterni (Regione, Provincia, Comune e Università), al fine di operare una scelta consapevole della Scuola Sec. di II grado.

PRATICA SPORTIVA

Promuovere attività curriculari ed extra-curriculari (basket, judo, pallavolo, atletica), con il supporto di organizzazioni sportive, per favorire la cultura dello sport, in stretta relazione all’educazione alla salute.

LABORATORIO TEATRALE

Favorire l’approccio ai diversi linguaggi, tra i quali quello corporeo, per promuovere le relazioni e l’autostima, con ricadute interdisciplinari.

MUSICALE

Promuovere la cultura musicale e la pratica musicale e corale, attraverso attività supportate da professionisti esterni.

Nella scuola secondaria sono state costituite due sezioni ad indirizzo musicale.

LABORATORIO DI ARTE

Favorire l’approccio all’ espressività e alla creatività, attraverso l’acquisizione delle diverse tecniche artistico-manuali (pittura, grafica, modellazione ecc..).

LINGUE STRANIERE

Favorire l’acquisizione di competenze linguistiche, creando un’apertura alla dimensione interculturale europea.

(KET – DELF) Prevede nel corso del curriculum la certificazione delle competenze effettuata da un ente esterno.

Progetti della Scuola Secondaria

SCUOLA SECONDARIA
Progetto continuità/accoglienza
Progetto orientamento