Ultima modifica: 26 Ottobre 2018

Sportello psicopedagogico

.

Lo sportello psicopedagogico all’interno del nostro istituto è gestito dal CTA (Centro di  Terapia dell’Adolescenza) attraverso il progetto Star Bene a Scuola

Progetto Star Bene a Scuola: sportello di ascolto e laboratori nelle classi

Sportello di ascolto

• Spazio pensato per accogliere domande e preoccupazioni di genitori e insegnanti delle scuole elementari e media in merito a:
– problematiche legate alla crescita
– problemi relazionali con l’adulto o con i pari
– bullismo e/o cyber bullismo
– tutte le situazioni che sembrano celare un disagio
psicologico

Laboratori nelle classi

• Laboratori differenziati per età e necessità specifiche del gruppo classe.
• Attivazione emotiva e riflessione sul sé all’interno della relazione con gli altri.
• Interventi focalizzati anche sulle dinamiche di gruppo per favorire una situazione di maggior benessere e coesione all’ interno delle classi.

• Mette in primo piano le relazioni e considera il disagio individuale come il risultato di una serie di elementi che fanno parte della persona e del contesto di appartenenza.
  • Anche per tale motivo è importante lavorare con genitori e insegnanti perché possano sostenere al meglio i bambini e i ragazzi in difficoltà e acquisire una serie di strumenti che li possano facilitare nel loro ruolo.
    Il nostro modello di intervento Terapia sistemica integrata con la Teoria dell’Attaccamento

L’equipe di lavoro

• Una psicologa che gestisce lo sportello di ascolto.
• Due counselor che condurranno dei laboratori a tema all’interno di alcune classi delle scuole elementari e media.
• Gli operatori dell’equipe collaborano tra loro e con la scuola, condividendo e confrontandosi su ciò che emerge dal lavoro nelle classi.

Organizzazione sportello di ascolto

• Colloqui su appuntamento per genitori e insegnanti delle scuole elementari e media.
• Cadenza quindicinale.
• Presso la scuola media Carlo Porta.

• Indirizzo e-mail di riferimento per contattare gli operatori e prendere appuntamento per lo sportello counseling@centrocta.it

Calendario sportello 2018/19

Calendario sportello progetto Star Bene a Scuola CTA